
L’arte oltre il visibile: Ingenia si aggiudica gli OpenArt Award 2023 con il logo di Tiche
Primo premio agli OpenArt Award 2023 per Ingenia. La commissione composta dagli studenti di Grafica e Comunicazione dell’Istituto Openart ha premiato con il massimo riconoscimento il logo realizzato da Ingenia – Creative Solution per l’APS Tiche.
Durante l’evento di premiazione del 9 giugno, presso l’Institut Français di Napoli, Ingenia è stata premiata con la Targa Oro della categoria Logos per il lavoro grafico svolto per l’APS Tiche. La motivazione del premio:
“La componente illustrata di questo logo, costituita da una serie di puntini colorati, chiaro riferimento all’alfabeto braille, crea una connessione diretta con il payoff “art to touch” (arte da toccare).
L’uso poi di un lettering sottile dai colori neutri, completano una costruzione semplice ma efficacissima, esattamente come deve sempre essere un logo!”
Tiche: art to touch

Tiche è una A.P.S. che propone un nuovo tipo di inclusione sociale dedicata alle persone cieche e ipovedenti attraverso l’organizzazione di mostre sensoriali in cui è possibile la fruizione di riproduzioni di opere artistiche “da toccare” ottenute da un processo di riproduzione e stampa 3D.
Il marchio è costituito da un pittogramma derivante dalla rappresentazione, nell’alfabeto Braille, della lettera “T” maiuscola, l’iniziale di Tiche.
La composizione presenta parti colorate in sostituzione ai punti in rilievo, in modo da conferire visivamente un senso di spessore, contrasto, profondità.
Il logotipo è caratterizzato dall’assenza del puntino della “i” che si sposta all’inizio della parola ricalcando la logica della conformazione della lettera “T” in Braille.
Cos’è OpenArt Award
L’OpenArt Award si distingue come unico premio in Italia a vantare una dimensione “istituzionale”, testimoniata dai numerosi e illustri patrocini ottenuti nel corso degli anni: dalla Commissione Europea alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dello sviluppo Economico alla Regione Campania, dal Comune di Napoli al Ministero della Cultura, passando per la Camera di Commercio e la UNA – Azienda della Comunicazione Unite.
In questa nona edizione del prestigioso premio internazionale, hanno concorso più di 1416 progetti presentati da 153 agenzie, nazionali ed europee, in rappresentanza di 715 brand.
1° posto agli @openartaward per la categoria Logo Design!
Per noi è stato un orgoglio immenso ricevere questo riconoscimento nel concorso con il più alto numero di partecipazioni in Italia grazie al logo realizzato per @tiche_studio : “una costruzione semplice ma efficacissima, esattamente come deve sempre essere per un logo”.
Venerdi 9 giugno 2023 si è tenuta a Napoli la premiazione dell’OperArtAward 2023 giunta alla IX edizione. Il concorso internazionale rivolto alle aziende che si sono distinte nel settore della comunicazione e del marketing. OpenArtAward è l’unico premio in Italia che ha una valenza istituzionale grazie ai patrocini della Commissione Europea, presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dello Sviluppo Economico, regione Campania, comune di Napoli e Camera di Commercio.